Telogen Effluvium: tutto quello che devi sapere

Il Telogen Effluvium è una forma di alopecia non cicatriziale che si verifica quando i capelli entrano in una fase di riposo prematura, interrompendo il loro ciclo di crescita. Questa condizione può colpire chiunque, indipendentemente dal sesso o dall’età.

Definizione:

Il Telogen Effluvium è un tipo di alopecia non cicatriziale che colpisce la fase telogenica del ciclo di crescita dei capelli. In questa fase, i capelli sono in fase di riposo e non stanno crescendo. Di solito, circa il 10-15% dei capelli sono in fase telogenica in un dato momento. Tuttavia, quando si verifica il Telogen Effluvium, la maggior parte dei capelli inizia a cadere prematuramente, portando a una perdita significativa di capelli.

Cause:

Il Telogen Effluvium può essere causato da una serie di fattori, tra cui:

  • Eventi stressanti: la perdita di capelli può essere una reazione del corpo allo stress fisico o emotivo, come malattie, interventi chirurgici, diete estreme, disturbi alimentari, traumi, cambiamenti ormonali, ecc.
  • Farmaci: alcune medicine possono causare Telogen Effluvium, come gli anticoagulanti, i beta-bloccanti, i retinoidi, i farmaci per la tiroide, tra gli altri.
  • Malattie autoimmuni: malattie come la tiroidite di Hashimoto, il lupus eritematoso sistemico e l’alopecia areata possono causare Telogen Effluvium.
  • Carenze nutrizionali: la carenza di ferro, zinco, vitamine B e proteine ​​possono causare Telogen Effluvium.
  • Cambiamenti ormonali: la gravidanza, il parto, la menopausa e le malattie della tiroide possono causare Telogen Effluvium.

Sintomi:

I sintomi del Telogen Effluvium includono una perdita di capelli diffusa su tutto il cuoio capelluto, con una maggiore quantità di capelli in fase telogenica che cadono. La perdita di capelli non è localizzata in una sola area, ma piuttosto uniformemente distribuita. Inoltre, i capelli potrebbero sembrare più sottili o meno densi, ma di solito non ci sono aree completamente senza capelli.

Diagnosi e trattamento:

La diagnosi del Telogen Effluvium viene effettuata mediante esame clinico e anamnesi. In alcuni casi, può essere necessario eseguire un esame del cuoio capelluto o un esame del sangue per escludere altre cause di perdita di capelli.

Nella maggior parte dei casi, il Telogen Effluvium è una condizione autolimitante che si risolve da sola entro 6-12 mesi. Tuttavia, ci sono alcuni trattamenti che possono essere utili per accelerare la ricrescita dei capelli, tra cui:

  • Gestione dello stress: lo stress può essere un fattore scatenante del Telogen Effluvium, quindi è importante cercare di ridurre lo stress nella propria vita.
  • Integratori alimentari: gli integratori alimentari che contengono ferro, zinco, vitamine B e proteine ​​possono aiutare a supportare la crescita dei capelli.
  • Trattamenti topici: alcuni trattamenti topici, come la minoxidil, possono aiutare a stimolare la crescita dei capelli.

Il Telogen Effluvium è una forma di alopecia temporanea che può essere causata da una serie di fattori. I sintomi includono una perdita di capelli diffusa su tutto il cuoio capelluto. Nella maggior parte dei casi, il Telogen Effluvium si risolve da solo entro 6-12 mesi. Se si sospetta di avere Telogen Effluvium, è importante consultare un medico per una diagnosi corretta e per escludere eventuali cause sottostanti.