Come preparare gli arrosticini abruzzesi: la ricetta originale

Gli arrosticini abruzzesi sono un piatto tipico della regione Abruzzo, preparato con carne di pecora o di castrato. Sono un’ottima alternativa alla carne alla brace, e sono molto semplici da preparare.

Ingredienti

  • 1 kg di carne di pecora o castrato, tagliata a cubetti di circa 2 cm di lato
  • 20 spiedini di legno, di almeno 30 cm di lunghezza
  • Carbone, di buona qualità
  • Sale, q.b.

Procedimento

1. La scelta della carne

La carne ideale per gli arrosticini è quella di pecora o di castrato, ma può essere utilizzata anche la carne di agnello. La carne deve essere fresca, di buona qualità e con un giusto grado di marezzatura.

Il taglio della carne

I cubetti di carne devono essere regolari, in modo che cuoceranno in modo uniforme. La dimensione ideale è di circa 2 cm di lato.

L’infilaggio degli spiedini

Gli spiedini devono essere di legno, e devono essere abbastanza lunghi da permettere alla carne di cuocere uniformemente. I cubetti di carne devono essere infilati sugli spiedini alternandoli con un pezzo di grasso. Il grasso contribuisce a rendere gli arrosticini più saporiti e succulenti.

La preparazione del carbone

Il carbone deve essere preparato in anticipo e deve essere ben acceso. Il carbone deve essere disposto nella fornacella, che è un particolare braciere allungato tipico della tradizione abruzzese.

La cottura

Gli arrosticini devono essere cotti a fuoco moderato per circa 20 minuti, girandoli spesso per evitare che si brucino. La cottura è ottimale quando la carne è ben dorata all’esterno e morbida all’interno.

Il condimento

A cottura ultimata, gli arrosticini possono essere conditi con sale a piacere.

La degustazione

Gli arrosticini possono essere serviti a mazzetti avvolti in un foglio di alluminio. Un accompagnamento classico degli arrosticini è una fetta di pane fresco o abbrustolito condita con olio extravergine di oliva.

Consigli

  • Per una cottura uniforme, è importante che gli spiedini siano tenuti a una distanza di circa 10 cm dal fuoco.
  • Se la carne è molto grassa, è possibile cuocerla senza aggiungere sale.
  • Gli arrosticini possono essere accompagnati con una varietà di altri piatti, come verdure grigliate, patate fritte o insalata.

Curiosità

  • La tradizione degli arrosticini abruzzesi risale al periodo della transumanza, quando i pastori abruzzesi si spostavano con le loro greggi verso il sud dell’Italia.
  • Gli arrosticini erano un modo semplice e veloce per cucinare la carne di pecora.
  • Gli arrosticini abruzzesi sono un piatto molto popolare in Abruzzo, e sono spesso consumati come spuntino o come pasto completo.