Art of communication: integrazione e inclusione per i sordi, un modello da seguire

Art of communication è un’associazione no profit culturale di promozione sociale nata nel 2016 a Palermo. L’associazione si occupa di promuovere l’inclusione sociale delle persone sorde, sia dal punto di vista formativo che culturale.

La formazione

Art of communication organizza corsi di lingua dei segni italiana (LIS) sia nella sede di Palermo che su tutto il territorio italiano. I corsi sono rivolti a persone sorde, udenti e udenti familiari di persone sorde.

L’associazione collabora anche con altre associazioni e enti per promuovere la diffusione della LIS. Ad esempio, Art of communication ha realizzato una serie di video tutorial di LIS, disponibili gratuitamente online.

La cultura

Art of communication organizza eventi culturali e artistici in LIS, per offrire alle persone sorde l’opportunità di partecipare alla vita sociale della comunità.

L’associazione ha realizzato lo spettacolo musicale in LIS “Una notte tra le stelle del Musical”. Lo spettacolo è stato rappresentato a Palermo, Milano e Reggio Emilia e ha avuto un pubblico di circa 1700 persone.

L’obiettivo dell’associazione

L’obiettivo di Art of communication è quello di abbattere le barriere della comunicazione e favorire l’inclusione sociale delle persone sorde nella società. L’associazione crede che la formazione e la cultura siano fondamentali per promuovere l’inclusione.

Oltre ai corsi di LIS e agli eventi culturali, Art of communication si occupa anche di altre attività volte a promuovere l’inclusione sociale delle persone sorde. Ad esempio, l’associazione collabora con enti pubblici e privati per rendere i servizi accessibili alle persone sorde.

Art of communication è un’associazione che sta facendo un importante lavoro per promuovere l’inclusione sociale delle persone sorde. L’associazione è un modello da seguire per altre associazioni e enti che si occupano di inclusione sociale.