Come installare una canna fumaria in condominio: tutto quello che c’è da sapere

L’installazione di una canna fumaria in condominio è un’operazione che può essere effettuata dal singolo condomino, ma che deve rispettare la normativa vigente. In particolare, è necessario verificare il regolamento condominiale e, se necessario, richiedere l’autorizzazione all’assemblea.

Requisiti e adempimenti

Il primo passo da compiere è verificare il regolamento condominiale. Se il regolamento non vieta l’installazione della canna fumaria, il singolo condomino può procedere all’installazione senza dover chiedere l’autorizzazione all’assemblea. In questo caso, è necessario rispettare i seguenti requisiti tecnici:

  • La canna fumaria deve essere realizzata con materiali ignifughi e resistenti alle alte temperature;
  • La canna fumaria deve avere una sezione interna liscia, per facilitare la pulizia e l’eliminazione dei depositi di fuliggine;
  • La canna fumaria deve essere installata in modo da garantire la sicurezza degli abitanti del condominio e la dispersione dei fumi in modo efficace;
  • La canna fumaria deve essere dimensionata in modo adeguato al tipo di generatore (caminetto o stufa) che verrà utilizzato.

Se il regolamento condominiale vieta l’installazione della canna fumaria o se il condomino preferisce chiedere l’autorizzazione all’assemblea, è necessario ottenere una maggioranza qualificata, pari alla metà più uno degli intervenuti alla riunione di condominio e almeno la metà dei millesimi. In questo caso, l’opera diventa di proprietà comune ossia di tutti i condomini.

Realizzazione tecnica

Per realizzare correttamente una canna fumaria è consigliabile rivolgersi a un professionista del settore, che possa fornire tutte le indicazioni necessarie e garantire un lavoro a norma.

In particolare, il professionista dovrà valutare i seguenti aspetti:

  • La tipologia di generatore (caminetto o stufa) che verrà utilizzato;
  • La posizione della canna fumaria;
  • Il materiale con cui verrà realizzata la canna fumaria;
  • Le dimensioni della canna fumaria;
  • Le norme di sicurezza da rispettare.

L’installazione di una canna fumaria in condominio è un’operazione che deve essere effettuata con attenzione e nel rispetto della normativa vigente. È importante verificare il regolamento condominiale e, se necessario, richiedere l’autorizzazione all’assemblea. Per realizzare correttamente l’impianto è consigliabile rivolgersi a un professionista del settore.