Trattamento alla cheratina per capelli: tutto quello che devi sapere

Il trattamento alla cheratina per capelli è una procedura tricologica che sta diventando sempre più popolare. Questo trattamento può aiutare a migliorare l’aspetto dei capelli, rendendoli più lisci, lucenti e facili da gestire. Tuttavia, prima di provare il trattamento alla cheratina, è importante conoscere i suoi principi, benefici, rischi e costi.

Come funziona il trattamento alla cheratina

Il trattamento alla cheratina per capelli consiste nell’applicazione di una soluzione a base di cheratina sulle fibre capillari, seguita da un processo di termo-attivazione. La cheratina è una proteina strutturale che costituisce circa il 90% dei capelli. Essa è responsabile della forza, della resistenza e della lucentezza dei capelli. Il trattamento alla cheratina aiuta a ripristinare la cheratina persa o danneggiata, migliorando l’aspetto e la salute dei capelli.

Benefici del trattamento alla cheratina

I benefici del trattamento alla cheratina per capelli includono:

  • Lisciatura dei capelli: il trattamento alla cheratina aiuta a lisciare i capelli crespi o mossi, rendendoli più facili da pettinare e gestire.
  • Aumento della luminosità: il trattamento alla cheratina aiuta a migliorare la luminosità dei capelli, rendendoli più lucenti e vibranti.
  • Miglioramento della resistenza: il trattamento alla cheratina aiuta a migliorare la resistenza dei capelli, rendendoli meno soggetti a rottura.

Rischi del trattamento alla cheratina

I rischi del trattamento alla cheratina per capelli includono:

  • Danni ai capelli: se il trattamento alla cheratina viene eseguito in modo non corretto o se si utilizzano prodotti di bassa qualità, può causare danni ai capelli, come secchezza, fragilità e rottura.
  • Irritazioni cutanee: il trattamento alla cheratina può causare irritazioni cutanee, soprattutto in soggetti allergici alla formaldeide, un agente chimico presente in alcuni prodotti per il trattamento alla cheratina.
  • Reazioni allergiche: il trattamento alla cheratina può causare reazioni allergiche, anche gravi.

Tipi di trattamento alla cheratina

Esistono due tipi principali di trattamento alla cheratina:

  • Trattamento alla cheratina brasiliana: questo tipo di trattamento è il più comune e utilizza una soluzione a base di cheratina e formaldeide. La formaldeide è un agente chimico che può essere dannoso per la salute, quindi è importante scegliere un parrucchiere che utilizzi prodotti a basso contenuto di formaldeide o privi di formaldeide.
  • Trattamento alla cheratina senza formaldeide: questo tipo di trattamento utilizza una soluzione a base di cheratina e altri ingredienti naturali, come l’olio di argan o l’olio di cocco. I trattamenti senza formaldeide sono generalmente più delicati sui capelli, ma possono non essere altrettanto efficaci dei trattamenti con formaldeide.

Cura dei capelli dopo il trattamento alla cheratina

Dopo il trattamento alla cheratina, è importante seguire alcune regole per mantenere i risultati:

  • Evitare di lavare i capelli per almeno 24 ore dopo il trattamento.
  • Utilizzare shampoo e balsamo senza solfati o parabeni.
  • Evitare l’esposizione dei capelli al calore estremo.

Il trattamento alla cheratina per capelli può essere un’ottima soluzione per migliorare l’aspetto dei capelli. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei benefici, dei rischi e dei costi del trattamento prima di prendere una decisione.