Alopecia androgenetica: tutto quello che devi sapere

L’alopecia androgenetica, comunemente nota come calvizie maschile o femminile, è una forma di perdita dei capelli che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. È una condizione genetica che causa la miniaturizzazione dei follicoli piliferi, le strutture responsabili della crescita dei capelli.

Cause:

L’alopecia androgenetica è causata da una predisposizione genetica alla sensibilità degli ormoni androgeni, come il testosterone. Gli androgeni sono responsabili della crescita dei peli sul corpo, ma possono anche causare una riduzione della crescita dei capelli sul cuoio capelluto.

Manifestazioni cliniche:

I sintomi dell’alopecia androgenetica possono variare da persona a persona. Nella maggior parte dei casi, la perdita dei capelli inizia nella parte superiore della testa e si espande gradualmente verso la parte anteriore, creando una forma a “M”. In alcune persone, la perdita dei capelli può essere più diffusa, coinvolgendo anche le aree laterali e posteriori del cuoio capelluto. Negli uomini, l’alopecia androgenetica può anche causare una perdita di peli sul viso e sul corpo.

Trattamenti:

Attualmente, non esiste una cura definitiva per l’alopecia androgenetica. Tuttavia, ci sono diversi trattamenti disponibili per gestirne le manifestazioni cliniche.

I trattamenti più comuni includono:

  • La terapia medica con farmaci che bloccano gli ormoni androgeni, come la finasteride e il minoxidil.

La finasteride è un farmaco che riduce la quantità di testosterone che viene convertito in diidrotestosterone (DHT), l’ormone che causa la miniaturizzazione dei follicoli piliferi. Il minoxidil è invece un farmaco topico che aiuta a stimolare la crescita dei capelli. Entrambi i farmaci possono richiedere diversi mesi per produrre risultati visibili.

  • La terapia con laser a bassa intensità.

La terapia con laser a bassa intensità è un trattamento non invasivo che utilizza laser a bassa energia per stimolare la crescita dei capelli.

  • La chirurgia di trapianto di capelli.

La chirurgia di trapianto di capelli è un intervento chirurgico che trasferisce i capelli da un’area del corpo all’altra.

L’alopecia androgenetica è una condizione cronica che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone colpite. È importante consultare un dermatologo o uno specialista del cuoio capelluto per determinare il trattamento più adatto alle proprie esigenze.