Marsala

Marsala: è prodotto nella parte occidentale della provincia di Trapani e in base alla legge n. 851 del 28.11.1984 non può essere preparato, affinato e invecchiato al di fuori della zona di produzione.

Si utilizzano i seguenti vitigni:

  • bianchi: Catarratti, Grillo, Inzolia, (o Anzonica) e Damaschino;
  • rossi: Pignatello (o Perticone), Calabrese (o Nero d ́Avola), e Nerello Mascalese; questi rossi sono ammessi solo per la produzione del Marsala Rubino.
    Il marsala è un vino liquoroso ottenuto con l ́aggiunta, oltre ad alcol di vino, di mosto concentrato, sifone e, per il tipo color ambra, mosto cotto. Il marsala Vergine Soleras invece prevede solo aggiunta di alcol.

    In base al colore si possono avere il marsala Oro, Ambra e Rubino; secondo il contenuto zuccherino questo vino può essere secco, semi-secco o dolce.

Tipo

Fine

Colore

Oro, ambra, rubino

Grado alcolico minimo

17°

Invecchiamento minimo

1 anno, di cui 8 mesi in botte di legno

Superiore

Oro, ambra, rubino

18°

2 anni in legno

Superiore e/o riserva Vergine e/o Soleras

ambra

18°

4 anni in legno

5anni in legno con metodo solera

Stravecchio e/o riserva Vergine e/o Soleras

ambra

21°

10 anni in legno con metodo solera

Il marsala è un grande vino italiano. I tipi secchi sono consumati come aperitivi, i dolci sono ottimi vini da dessert o fuori pasto e quelli invecchiati sono classici “vini da meditazione”.

Il sifone (o mistella) è un prodotto pregiato; si tratta di un mosto addizionato con alcol e invecchiato. Il mosto concentrato è un mosto ridotto di circa un terzo per l ́eliminazione di una parte d ́acqua, con un più elevato contenuto di zuccheri (50-60%). In Italia, essendo proibita l ́aggiunta di zucchero, viene utilizzato per aumentare il grado zuccherino di mosti carenti.

Si ricava aumentando la temperatura della massa sottovuoto (non oltre 50°) oppure congelando ed eliminando una parte d ́acqua.

Il mosto cotto è un mosto concentrato ottenuto per riscaldamento diretto; avviene così una parziale caramellizzazione degli zuccheri e il prodotto assume un gusti particolare.