Impara la lingua dei segni italiana gratuitamente: una risorsa preziosa per l’inclusione

La lingua dei segni è una forma di comunicazione composta da una serie di gesti eseguiti con le mani, progettata per consentire alle persone con disabilità uditive di comunicare. Attraverso il corso gratuito di LIS TUBE, avrai l’opportunità di acquisire il vocabolario di base e le regole lessicali che costituiscono questa lingua. L’obiettivo principale è sviluppare la capacità di comunicare nelle situazioni quotidiane e a scuola.

Il corso base di lingua dei segni A1 è destinato a chiunque desideri apprendere a comunicare utilizzando la lingua dei segni italiana, senza necessità di conoscenze pregresse. Per partecipare, è sufficiente avere un dispositivo con una connessione Internet stabile.

Durante le 58 lezioni del corso, con una durata complessiva di 13 ore, verranno affrontati vari argomenti, tra cui i fondamenti sull’inclusione e l’ipoacusia, l’introduzione alla lingua dei segni italiana, il vocabolario di base e numeri, situazioni comuni, la scuola e i complementi.

L’accesso al corso base di lingua dei segni A1 è gratuito attraverso il link fornito. Tuttavia, se desideri ottenere un certificato di partecipazione e completamento, è necessario completare tutti i moduli del corso e gli incarichi graduati, versando una quota di € 22 a Tenerife Academy.

Il corso di lingua dei segni offre la possibilità di apprendere la lingua italiana delle segnature (LIS) con un focus su aspetti come l’inclusione, la comunicazione e l’interazione con le persone con disabilità uditiva. Durante il corso, sarai guidato attraverso argomenti come l’introduzione alla lingua dei segni, il vocabolario di base, l’uso della tecnologia e dei social network, i colori, i numeri, la natura, gli animali, il tempo, la struttura delle frasi, i verbi e i classificatori.

Il corso è destinato a docenti, logopedisti e chiunque desideri apprendere la lingua dei segni per comunicare con persone sorde o con problemi di comunicazione orale. Non sono richieste conoscenze pregresse.

Il corso gratuito di lingua dei segni offre 14 sessioni focalizzate su vari argomenti come famiglia, vestiti, parti del corpo, estati e inverni, lingua delle dita, mezzi di trasporto, professioni, frutti, colori, insetti, giorni e mesi, autunno e primavera, animali acquatici e animali. È rivolto a insegnanti, psicologi, pedagoghi, educatori e familiari di persone sorde.

Esistono anche corsi gratuiti di lingua dei segni per dialetti specifici, oltre a corsi di livello base e intermedio che coprono grammatica, dattilologia, lessico e pragmatica. Alcuni corsi sono specifici per paesi di lingua italiana, riflettendo le differenze linguistiche.

Infine, è possibile accedere a risorse aggiuntive come corsi a pagamento, un manuale di lingua dei segni in formato PDF e altri corsi online che approfondiscono aspetti specifici della lingua dei segni italiana.

Cucina abruzzese: un’esperienza da provare

Avete mai provato la cucina abruzzese? Se la risposta è no, vi state perdendo una delle cucine più ricche e gustose d’Italia. La cucina abruzzese è caratterizzata da sapori forti…