I 6 migliori caffè del mondo: dove trovarli e come provarli

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, e la sua qualità può variare notevolmente a seconda della varietà di caffè utilizzata, delle condizioni ambientali di coltivazione e della lavorazione. In questo articolo, presentiamo i 6 migliori caffè del mondo, secondo gli esperti, e forniamo alcune indicazioni su dove trovarli e come provarli.

Corpo:

  • Caffè indonesiano Kopi Luwak: un caffè molto particolare, prodotto con i chicchi di caffè che sono stati digeriti e scartati da un piccolo mammifero chiamato zibetto. Il processo di digestione conferisce al caffè un aroma unico, con note di caramello e cioccolato.
  • Caffè etiope: un caffè delicato e aromatico, con note fruttate e speziate. La culla del caffè si trova proprio in Etiopia, dove le condizioni climatiche e terrenali sono ideali per la coltivazione del caffè.
  • Blue Mountain coffee della Giamaica: un caffè molto pregiato, prodotto nelle Blue Mountains della Giamaica. Il clima fresco e le piogge abbondanti conferiscono a questo caffè un sapore leggero e morbido, con un aroma inconfondibile.
  • Caffè keniota: un caffè corposo e intenso, con note fruttate e floreali. Il clima caldo e umido del Kenya favorisce la crescita di chicchi di caffè di alta qualità.
  • Caffè colombiano: un caffè delicato e aromatico, con note fruttate e speziate. La Colombia è il primo produttore mondiale di caffè, e la sua esperienza nella coltivazione di questa bevanda è riconosciuta a livello internazionale.
  • Caffè nicaraguense: un caffè equilibrato, con note di noci e vaniglia. Il clima tropicale del Nicaragua conferisce ai chicchi di caffè un sapore unico.

I 6 caffè presentati in questo articolo rappresentano l’eccellenza della produzione mondiale di caffè. La loro qualità è dovuta a una combinazione di fattori, tra cui la varietà di caffè utilizzata, le condizioni ambientali di coltivazione e la lavorazione.