Affrontare la morte con serenità!

Epicuro diceva “Non ho paura della morte. Quando c’è la morte non ci sono io, quando ci sono io non c’è la morte”. Nulla di più giusto.

Avere paura della morte è una proiezione del futuro, e come tutte le paure, può essere eliminata semplicemente concentrandosi sul presente. Vivi l’attimo. Vivi il presente con serenità. Non sprecare la tua vita pensando alle preoccupazioni del futuro.

Allo stesso modo puoi affrontare la morte di una persona cara. Perchè quella persona non potrà sentire la morte, e continuerà a vivere in te e in tutte le persone che le erano vicine.

Ma attenzione: non vivrà in te sotto forma di ricordi del passato. Vivrà in te, nel tuo presente, come parte integrante del tuo carattere.

Quello che tu sei oggi, la tua personalità, si è formato grazie alle esperienze della tua vita. E le esperienze che hai fatto con questa persona cara, sicuramente ti hanno dato un forte contributo. E solo in questo modo potrà continuare a vivere dentro di te , nella tua persona, nel tuo carattere, nel presente.

Questa esperienza che stai vivendo sicuramente ti darà forza e coraggio per affrontare qualsiasi evento della vita. Apprezzala per quello che è, e vivila serenamente.

E ora affronta la situazione con serenità, aiuta chi ti sta vicino a viverla con coraggio, e ti sentirai subito più forte e indistruttibile.