SMETTERE DI FUMARE – COMINCIAMO: COME SMETTERE ORA!

La prima cosa da fare è fissare una data in cui smetterà di fumare. Cominciamo una settimana da oggi. Ciò vuol dire che avrai un sacco di tempo per preparare le armi del tuo arsenale. L’ottavo giorno da oggi, sarà l’inizio della fine della tua abitudine di fumare.
Giorno 1 e 2

Esamina il tuo comportamento nel fumare per i primi due giorni. Ogni volta che accendi una sigaretta, chiediti:

  1. Perché mi fumo questa sigaretta?
  2. Sarebbe facile o difficile fare a meno di questo?
  3. Se non avessi questa sigaretta da fumare, che cosa potrei fare?

Giorno 3

Esci e testa le tue armi oggi.

Almeno una volta oggi, usa le armi per abbattere la voglia di fumare.

Durante i cinque minuti che ci vorranno per farti passare la voglia, prova le armi del tuo arsenale.

Provane una, tutte, oppure trova una combinazione che funziona per

Giorno 4

Oggi è il giorno del grande testà. Se non hai già provato, salta una o due di quelle sigarette che ritieni possano essere le più difficili a cui rinunciare nella tua routine quotidiana. Scegli quelli che hai trovato “difficili” durante il periodo di monitoraggio.

Ricorda, questo è un periodo di pratica, e non devi arrabbiarti se non ti riesce di rinunciare a una sigaretta difficile. È necessario praticare e sperimentare armi diverse per capire quali di esse sono più efficaci.

Se hai trovato saltare quella sigaretta molto difficile o addirittura impossibile, verifica ogni fattore che ha influenzato il tuo insuccesso. Le cause più comuni di difficoltà o di fallimento che ha un candidato a smettere di fumare sono:

Proprietà chimica della dipendenza

Quando non hai quella sigaretta, ti senti schifoso. Se sei un fumatore accanito, un cerotto alla nicotina può aiutare ad alleviare i tuoi sentimenti cattivi.

Pressioni sociali

Potresti trovarti in una situazione (giocare a carte, una festa, una pausa caffé) durante la quale fumeresti normalmente. Può essere utile far sapere agli altri il tuo desiderio di smettere, e anche le tue ragioni per smettere. Avvalerti dell’aiuto di un non fumatore con cui confidarti. Fare in modo che lui o lei sia a conoscenza dei tuoi obiettivi in modo da non dire o fare niente per instillare un impatto negativo sul vostro desiderio di smettere.
Se ritieni di non si poter resistere alle pressioni sociali del fumo, considera la possibilità di rinunciare a questi incontri sociali per due o tre settimane fino a quando la voglia sarà passata e potrai stare bene di nuovo senza fumare.

La tensione e le emozioni negative

Una crisi si verifica durante il tuo lavoro quotidiano, e uno dei motivi principali che ti ha portato a fumare è stata la conseguente riduzione della tensione. Prova a rispondere alle tue emozioni negative e ad utilizzare la tensione riducendo i metodi di cui abbiamo parlato in precedenza. Allontanati dalla zona a cui hai associato la tensione. Fai una passeggiata, o vai in un’altra stanza. Potresti anche scoprire che la gomma alla nicotina ti darà il sollievo necessario ad abbattere la tensione.
Giorni 5, 6 e 7

È ora di abbassare il numero di sigarette. Nei prossimi tre giorni, il tuo obiettivo è quello di uscire da questa settimana avendo fumato la metà delle sigarette che fumi abitualmente. Se hai iniziato con un pacchetto al giorno, scendi a dieci sigarette al giorno, o meno. Meno ne fumi meglio è. Durante i giorni 5 e 6, imposta i tuoi obiettivi per il raggiungimento di risultati positivi il giorno 7. Mantieni il tuo record minimo di sigarette fumate durante questi tre giorni, e continuerà a diminuire la dipendenza da nicotina.

Che cosa fare se hai ancora dei dubbi? Ciò è probabilmente dovuto alla tua dipendenza chimica da nicotina. Si tratta di una droga molto potente, e molti fattori hanno lavorato insieme per farti diventare dipendente. Discutere con il medico circa la possibilità di applicare il cerotto o di utilizzare delle gomme alla nicotina. La nicotina è l’ancora con cui il fumo si è attaccato a te, oltre ad essere l’elemento che trasporta gli effetti dannosi in giro per tutto il tuo corpo.

Con l’aiuto del cerotto o della gomma, avrai tutti gli strumenti necessari per riuscire con successo a smettero. Il cerotto o la gomma daranno un afflusso costante di nicotina nel tuo sistema, che sarà ridotto lentamente in un periodo di diverse settimane.

NON FUMARE mentre hai il cerotto. Si potrebbe sperimentare una pericolosa overdose di nicotina.

NOTE; Le donne in gravidanza non dovrebbero usare la gomma o il cerotto. I fumatori con qualsiasi forma di malattia di cuore dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare.