IL TRUCCO PER CAPODANNO

IL TRUCCO PER CAPODANNO

La fine di ogni anno rappresenta, per molti, un momento di passaggio tra qualcosa di vecchio e qualcosa di nuovo. L’ottimismo e la speranza si accendono. La voglia di cambiare una situazione non soddisfacente ci fa immaginare, o per lo meno sperare, che da domani andrà meglio, che dal prossimo anno sarà tutta un’altra cosa. E quindi per sostenere questa speranza, per enfatizzarla, ci prepariamo al momento del cambiamento con massima cura, con fantasia, creatività o con massima eccentricità, secondo il nostro stile e la nostra personalità.

Le vetrine dei negozi di abbigliamento si riempiono di abiti da sera d’ogni genere e di ogni stile: eleganti, stravaganti, neri, coloratissimi, sobri o pieni di strass e paillettes; pronti per appagare ogni bisogno, ogni esigenza di gusto o di desiderio.

…e in tutto questo, il trucco!?!?

Anche il trucco si mette in mostra sfoggiando tutti i suoi possibili “stili”, unendosi e completando look di ogni genere.
Ma attenzione!! Come per ogni composizione, per ottenere un insieme armonico e bello, ogni elemento che la compone deve essere in qualche modo legato agli altri, o per lo meno dello stesso stile.

Il trucco deve essere in sintonia con l’abito, l’acconciatura, i gioielli, le scarpe, la pettinatura e con tutti quegli elementi che compongono il vostro look.
Quindi innanzitutto chiedetevi e decidete: che stile volete adottare, come volete essere e/o apparire per questa serata!?
In seguito vi divertirete a trovare e ad abbinare i vari elementi adatti al vostro look per capodanno.

Per aiutarvi, immaginiamo tre stili tra i quali scegliere

elegante/sobrio leggermente particolare eccentrico

Scelto lo stile, potrete trovare qui suggerimenti per ogni elemento del make up: base, occhi, bocca.
Per l’elegante/sobrio:

– Realizzate una base tassativamente opaca.

– Stendete una crema a base di cera naturale o comunque priva di olii, su tutto il viso.

– Usate poi un fondo stick ceroso, di quelli professionali o comunque meno oleoso possibile. Scegliete un colore il più uguale possibile al vostro decolté (se sarete scollate) o al vostro viso scegliendo una tonalità solo leggermente più chiara del vostro colore.

– Stendetelo con una spugnetta di lattice asciutta (per capodanno è bene ottenere una base compatta, non pesante ma coprente).
– Con un piumino di velluto applicate la cipria tamponando su tutto il viso. Il colore della cipria dovrà essere in sintonia con il fondo per non variarne il colore né l’effetto ottenuto. Applicate cipria finché non vedrete il vostro viso perfettamente opaco. Ripassatela solo dove c’è ancora lucido e non dove è già opaco (evitare stratificazioni inutili).

– Se otterrete una base troppo pesante, passate su tutto il viso un pennellone grande, ben pulito, per rimuovere la cipria in eccesso.

– Per ottenere un ulteriore alleggerimento della base senza rinunciare alla copertura, nebulizzate un’acqua spray (dopo la cipria) su tutto il viso e tamponate con un kleenex per asciugare.

Per un look leggermente particolare

– Una volta scelto il fondo stick o un fondo coprente del colore adatto al vostro incarnato, mischiatelo ad un prodotto ceroso (mixer base) o, se non lo trovate (si tratta di un prodotto professionale) ad una crema leggermente oleosa.

– Stendete sempre con spugnetta in lattice.

– Fissate il tutto, con un leggero strato di cipria opaca, seguendo lo stesso procedimento sopra descritto, poi applicate sopra di essa, sempre con un piumino, una cipria leggermente iridescente o madreperlata. La prima (cipria opaca) fisserà il make up per tutta la sera; la seconda conferirà alla pelle una leggera luminosità rendendola traslucida.

– Variando la quantità di cipria iridescente otterrete l’intensità della luminosità desiderata: + cipria irridescente + lucentezza!

Per il look eccentrico
(Foto n. 1)
(Foto n. 2-3)
– Create una base del tutto particolare mischiando il vostro fondo stick di base, o un fondo comunque cremoso e coprente, con una crema d’argento o oro. Queste creme sono generalmente usate dai truccatori per effetti particolari nella moda o per servizi fotografici. Generalmente si reperiscono in profumerie professionali che vendono prodotti per truccatori. Chiedete comunque in profumeria se hanno prodotti in crema molto pigmentati oro o argento.

Sempre professionalmente esistono anche ciprie oro e argento che
permettono sia di fissare la base sia di mantenere il colore particolare in modo vivo e intenso.

– Esse vengono sempre applicate con piumino, tamponando su tutto il viso.